Mondo Scolaro

Una storia marchigianaSolo made in Italy


Nel cuore dell’antico distretto calzaturiero più importante d’Italia, nelle Marche a Cascinare, frazione di Sant’Elpidio a Mare, nel 1890 Pasquale Scolaro fonda un laboratorio artigianale d’eccellenza dove si producono a mano calzature da donna improntate alla filosofia della comodità. Nasce così Scolaro, l’azienda che ancora oggi porta il suo nome. Molti i ricordi e le calzature del passato che oggi sono esposti al Museo della Calzatura di Sant’Elpidio a Mare, in provincia di Fermo.

Alla fine degli anni 60 la seconda generazione Scolaro accetta la sfida della produzione industriale e inaugura lo stabilimento produttivo a Cascinare. Mantenendo salda la tradizionale artigianalità delle sue calzature ottiene risultati incredibili con un progressivo incremento delle vendite sui mercati internazionali.

Oggi siamo alla terza generazione Scolaro che, forte dei valori del “Made in Italy” fondati su artigianalità e rispetto della tradizione, sfida con successo il mercato globale, ridefinisce il concetto di scarpa comoda alla moda e propone sui mercati internazionali tre marchi esclusivi per donne: Scolaro 1890, la prima linea fashion e comoda allo stesso tempo, Simonetta B Milano per un pubblico molto attento alla moda che non vuole rinunciare al comfort, e Benessere, la linea ortopedica dal tocco moderno.